Con lipotrapianto si intende il processo attraverso il quale si preleva il grasso corporeo da zone in cui è in eccesso per trasferirlo a zone in cui questo è in difetto, con evidenti vantaggi in senso estetico. Il grasso autologo viene prelevato attraverso una tecnica di liposcultura con una siringa, viene opportunamente purificato e trattato e successivamente impiantato dove è necessario.
Scopo di un simile intervento è ottenere un ringiovanimento di varie parti del corpo, senza il minimo rischio di rigetto (trattandosi di tessuto “riconosciuto” dall’organismo) e senza necessità di intervenire nuovamente a breve distanza per il riassorbimento. Ciò significa evitare la formazione di capsule attorno al grasso innestato, come invece accade nel caso di materiali non riassorbibili.
Il grasso innestato, infatti, attecchisce e viene vascolarizzato in circa 4/6 mesi, con una angiogenesi del tutto naturale, garantendo così una rivitalizzazione ed un ringiovanimento dei tessuti. Il Centro Della Dottoressa Daniela Maresca effettua questo tipo di interventi sin dal 1989, avendo intrapreso un percorso finalizzato a migliorare l’aspetto fisico dai risultati sorprendenti con interventi poco invasivi, per nulla traumatici e dal decorso post-operatorio molto rapido.

Alcuni interventi